WhatsApp Business, come funziona?
WhatsApp Business

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WhatsApp Business: quali sono le potenzialità di questa app e quali sono i limiti che l'app di messaggistica impone alle aziende? WhatsApp e WhatsApp Business sono due app diverse: con una semplice ricerca su Google Play Store o sull'App Store di Apple, noterete immediatamente che nome e logo delle due app sono diversi. WhatsApp è un'app gratuita di messaggistica nata per tenersi in contatto con familiari, amici, colleghi, ma non per promuovere la propria attività. WhatsApp propone la versione WhatsApp Business, un'app gratuita con le stesse funzionalità della versione classica, più alcune funzioni pensate nello specifico per i proprietari di piccole aziende.

WhatsApp Business: quali sono le potenzialità di questa app e quali sono i limiti che l’app di messaggistica impone alle aziende?

WhatsApp e WhatsApp Business sono due app diverse: con una semplice ricerca su Google Play Store o sull’App Store di Apple, noterete immediatamente che nome e logo delle due app sono diversi.

WhatsApp è un’app gratuita di messaggistica nata per tenersi in contatto con familiari, amici, colleghi, ma non per promuovere la propria attività.


WhatsApp, nativamente, prevede esclusivamente l’utilizzo personale dello strumento, oltre alla possibilità per gli utenti di comunicare con le aziende. E queste ultime? Come possono comunicare con i clienti?

WhatsApp propone la versione WhatsApp Business, un’app gratuita con le stesse funzionalità della versione classica, più alcune funzioni pensate nello specifico per i proprietari di piccole aziende.

Vediamo quali:

  • Profilo dell’attività:

    oltre all’immagine profilo puoi inserire anche indirizzo, email, sito web.

 

WhatsApp Business

 

  • Messaggio d’assenza

    ovvero la possibilità di rispondere automaticamente con un messaggio quando non sei disponibile.

 

 

  • Messaggio di benvenuto:

    dai il benvenuto ai tuoi clienti in automatico quando ti scrivono per la prima volta e dopo 14 giorni di inattività.

 

 

  • Risposte rapide:

    questa funzione ti permette di salvare e riutilizzare i messaggi che invii di frequente in modo da poter rispondere velocemente alle domande più comuni.

 

 

  • Link diretto:

    puoi creare un link che consente alle persone di inviare messaggi al tuo account aziendale di WhatsApp.

 

 

  • Etichette

    per organizza i tuoi contatti o chat in “categorie” come nuovo cliente, ordine completato, pagato ecc…

 

 

  • Catalogo prodotti:

    nel tuo account di WhatsApp Business puoi caricare un catalogo di prodotti della tua azienda, con descrizione, prezzi e foto.

 

WhatsApp Business

 

Ora, vediamo i contro.

NO invio di promozioni.

Il primo grande limite di WhatsApp Business è che non può essere utilizzato per inviare messaggi promozionali.

Quindi non posso usare le liste broadcast o i gruppi per inviare promo?
Esatto, non puoi. Pena: blocco dell’account.

Quando vuoi avvisare i clienti di promozioni in corso o inviare codici sconto, i canali che ti consigliamo di utilizzare sono sicuramente SMS e email.

 

Nessuna automazione.

A parte il messaggio d’assenza e il messaggio di benvenuto, WhatsApp Business non consente di sfruttare in alcun modo le automazioni (es. mail di auguri per il compleanno o memo per avviso scadenze).


Non si possono nemmeno inviare messaggi “massivi”.

Il solo modo per inviare lo stesso messaggio ad un elenco di contatti, senza doverlo inviare uno ad uno, è la lista broadcast.

Ora puoi cominciare ad usare WhatsApp Business in modo più consapevole.

Per progettare la tua strategia di Marketing efficace

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