Come fidelizzare i clienti: strategia di business sei un Libero Professionista o un Imprenditore.
Vuoi davvero creare rapporti di fiducia con i tuoi clienti?
Allora devi assolutamente leggere questo articolo.
Ti racconto cosa mi è successo un pomeriggio: un virus si è impossessato del mio PC e l’ho portato in assistenza presso un negozio piccolo vicino a casa mia (li conoscevo già).
La prima volta che sono andata da loro mi sono fidata, la seconda volta ho annusato aria di fregatura e ieri ho avuto conferma della fregatura.
Il loro preventivo è stato di ben 70,00€ perché, a loro dire, sarebbero occorsi tre giorni di lavoro per andare a caccia di virus in tutti i file del PC.
Fidelizzare i clienti: cosa NON devi fare
Rientrando a casa, ho contattato un amico nerd il quale mi ha detto di andare a riprendere immediatamente il PC e che mi avrebbe fatto installare un software che in 5 minuti mi avrebbe risolto il problema.
Così ho fatto. Tempo di lavoro 15 min (installazione file e tempo scansione da parte del software).
Fidelizzare i clienti: cosa devi fare
Ora, secondo voi, tornerò mai in quel negozio? Ne parlerò bene?
La sistemica relazionale ci insegna che NON si può non comunicare: qualunque comportamento comunica qualcosa e, visto che è impossibile avere un non-comportamento, la non-comunicazione è altrettanto impossibile. Qualunque cosa fai o dici, qualunque scelta (dai vestiti alla macchina, da ciò che leggi allo sport che pratichi – o che non pratichi) comunica qualcosa agli altri e a te stesso.
Fidelizzare i clienti vuol dire generare fiducia
La comunicazione non è solo post su Facebook o cercare di acquisire contatti (se non sei in grado di mantenerli e coccolarli, cosa te ne fa?), ma anche la relazione di fiducia che si crea col cliente.
Customer care è anche questo! Customer care è un concetto molto ampio, ma fondamentalmente sono quelle pratiche di assistenza al cliente nei diversi momenti che caratterizzano il processo di acquisto.
Quindi, preoccupiamoci meno di acquisire nuovi clienti e cerchiamo di mantenere quelli che già abbiamo e non dimentichiamoci dell’offline e di generare fiducia: solo così avremo clienti che diventeranno ambassador del nostro brand.
Dai uno sguardo ai miei servizi per capire come possiamo lavorare insieme.