Come fidelizzare i clienti
Fidelizzare clienti Patrizia De Ceglia Social Media dei Piccoli Brand

Date

Come fidelizzare i clienti: strategia di business sei un Libero Professionista o un Imprenditore.

Vuoi davvero creare rapporti di fiducia con i tuoi clienti? 

Allora devi assolutamente leggere questo articolo. 

Ti racconto cosa mi è successo un pomeriggio: un virus si è impossessato del mio PC e l’ho portato in assistenza presso un negozio piccolo vicino a casa mia (li conoscevo già). 

La prima volta che sono andata da loro mi sono fidata, la seconda volta ho annusato aria di fregatura e ieri ho avuto conferma della fregatura. 

Il loro preventivo è stato di ben 70,00€ perché, a loro dire, sarebbero occorsi tre giorni di lavoro per andare a caccia di virus in tutti i file del PC. 

Fidelizzare i clienti: cosa NON devi fare

Rientrando a casa, ho contattato un amico nerd il quale mi ha detto di andare a riprendere immediatamente il PC e che mi avrebbe fatto installare un software che in 5 minuti mi avrebbe risolto il problema. 

Così ho fatto. Tempo di lavoro 15 min (installazione file e tempo scansione da parte del software). 

Fidelizzare i clienti: cosa devi fare

Ora, secondo voi, tornerò mai in quel negozio? Ne parlerò bene

La sistemica relazionale ci insegna che NON si può non comunicare: qualunque comportamento comunica qualcosa e, visto che è impossibile avere un non-comportamento, la non-comunicazione è altrettanto impossibile. Qualunque cosa fai o dici, qualunque scelta (dai vestiti alla macchina, da ciò che leggi allo sport che pratichi – o che non pratichi) comunica qualcosa agli altri e a te stesso. 

Fidelizzare i clienti vuol dire generare fiducia 

La comunicazione non è solo post su Facebook o cercare di acquisire contatti (se non sei in grado di mantenerli e coccolarli, cosa te ne fa?), ma anche la relazione di fiducia che si crea col cliente

Customer care è anche questo! Customer care è un concetto molto ampio, ma fondamentalmente sono quelle pratiche di assistenza al cliente nei diversi momenti che caratterizzano il processo di acquisto

Quindi, preoccupiamoci meno di acquisire nuovi clienti e cerchiamo di mantenere quelli che già abbiamo e non dimentichiamoci dell’offline e di generare fiducia: solo così avremo clienti che diventeranno ambassador del nostro brand

Dai uno sguardo ai miei servizi per capire come possiamo lavorare insieme.

Per progettare la tua strategia di Marketing efficace

More
articles

RISPONDI AL QUESTIONARIO E RICHIEDI LA CALL GRATUITA PER PROCEDERE TI BASTANO 10"